La tabella usufrutto: A cosa serve e come leggerla nel modo migliore?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La tabella usufrutto: A cosa serve e come leggerla nel modo migliore?

Casa

La tabella usufrutto è un elemento che risulta possibile tenere in considerazione, quando si ha il diritto di godere di un bene.

La tabella usufrutto è in grado di offrire un calcolo relativo al valore del diritto reale. Infatti, quando si parla di usufrutto vitalizio è necessario ottenere un calcolo della durata, fino a quando l’usufruttuario è in vita. Il valore viene dunque calcolato, con l’applicazione di un coefficiente relativa all’età.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sintesi della tabella usufrutto

E’ importante conoscere informazioni in merito alla tabella usufrutto per calcolare a percentuale di coefficiente.

Si parte da 0 a 20 anni, dove il coefficiente è pari al 95%, si 54 ai 56 si scende a 65, per arriva al 40% tra i 70 e 72 anni compiuti. In sostanza possiamo calcolare che l’usufrutto vale in base all’età giovane della persona, più anziana e minore è il valore.

Per fare un esempio pratico per 200.000 di valore a 51 anni, l’usufruttuario ha una percentuale del 70%, questo significa che l’usufrutto vale 140.000 euro e la nuda proprietà 60.000 euro.

Tabelle e leggi fiscali

Per calcolare l’usufrutto a livello fiscale possiamo identificare questo termine come un trasferimento dell’immobile, che per legge è soggetto all’imposta di registro pari al 7%. In sostanza il reddito ottenuto, concorre a forma il reddito complessivo per quanto riguarda IRPFEF.

Ricordiamo anche le nuove tasse sulla casa sono tutte a carico dell’usufruttuario, quindi la tabella serve solo ad avere un calcolo di percentuali che spesso a livello fiscale sono già siglate e riconosciute. Per approfondire meglio l’argomento è necessario ottenere informazioni da parte di personale qualificato e capace di offrire un preventivo originale e completo che si adatta a tutti voi.

Che cosa desiderare di meglio? Le leggi fiscali sono ben chiare parlando anche con un commercialista pronto a offrirvi la sua consulenza.  Non è sempre facile comprendere tutte le informazioni ma di certo l’argomentazione deve essere approfondita.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2021 9:52

Cosa significa hold in e dove si applica questa terminologia

nl pixel